Corsi di Specializzazione

SPECIALIZZAZIONEDal 2016 il COTAN organizza dei Corsi di Specializzazione per permettere agli insegnanti di tennis di accrescere il proprio bagaglio professionale, acquisendo maggiori competenze nei vari settori dell’insegnamento del tennis.

I Corsi di Specializzazione programmati per il 2016 sono:

FIRST LEVEL TEACHING (1LT)  

Corso di Preparazione all’esame di Istruttore e Istruttore Nazionale AICS e di altre organizzazioni e Federazioni Sportive. In questo corso si acquisiranno le basi per l’organizzazione di una lezione, l’utilizzo del cesto, la sicurezza in campo, la programmazione e l’organizzazione di esercizi sotto forma di gioco. Durante il corso gli allievi avranno anche la possibilità di apprendere le dinamiche dell’esame pratico d’insegnamento e di gioco.

MINI TENNIS TRAINING (MTT)

Corso di Specializzazione per imparare le tecniche di insegnamento rivolte a bambini dai 5 ai 10 anni, attraverso l’utilizzo della psicomotricità e l’organizzazione di lezioni ludiche con finalità tecnico – tattiche. Si apprenderanno quali sono gli obiettivi tecnico tattici, motori e mentali da raggiungere nella fascia d’età tra i 5 e i 10 anni, facendo esperienza sul campo, per acquisire le competenze necessarie per un corretto lavoro.

VIDEOANALISI (VDA)

Corso di Specializzazione per imparare le tecniche da utilizzare per la video analisi. Utilizzo corretto della videocamera rispetto ai piani di movimento e agli di rotazione del giocatore, nozioni di utilizzo del software, obiettivi tecnici e biomeccanici da raggiungere attraverso la video analisi. Come adattare in maniera equilibrata gli obiettivi biomeccanici alle diverse categorie di giocatori.

JUNIOR TENNIS TRAINING (JTT)

Corso di Specializzazione per acquisire nozioni sulla programmazione e perfezionamento di lezioni per bambini dagli 11 ai 14 anni. Apprendimento degli obiettivi tecnico tattici, motori e mentali da raggiungere in questa fascia d’età. Si apprenderanno quali sono gli obiettivi tecnico tattici, motori e mentali da raggiungere nella fascia d’età tra gli 11 e i 14 anni, facendo esperienza sul campo, per acquisire le competenze necessarie per un corretto lavoro.

TRAINING PRO (TPRO)

Corso di Specializzazione per insegnanti che intendano sviluppare le capacità di gestione e organizzazione di programmi tecnici e tattici per giocatori pre agonisti e agonisti. Si apprenderanno quali sono gli obiettivi tecnico tattici, motori, mentali e biomeccanici da raggiungere nella fascia d’età dai 15 anni in su, facendo esperienza sul campo, per acquisire le competenze necessarie per un corretto lavoro